Jungle Hunt per MSX e tutti i vari tarzan per altre macchine.

Alessandro Tiso 1983 2008 Arcade Coleco Follie News Indie Msx Recensione Remake Taito

 

La favola di Tarzan ha davvero affascinato intere generazioni, è una storia perfetta a tal punto da essere stata sfruttata a fini commerciali sotto ogni forma: Film, Cartoni, Giocattoli, Album di Figurine e ovviamente VIDEOGIOCHI.

Quindi a quanto abbiamo capito parleremo del videogioco di Tarzan?...beh...non proprio...parleremo della copia del clone, già...forse per la prima volta nella storia dei videogame c’è una software house che realizza un gioco senza licenza e poi salta fuori il clone del gioco senza licenza, una vera follia ma è davvero andata così.

Nel 1982 la TAITO seguendo la scia del successo delle varie sit-com, film e cartoni basati su TARZAN, decise di realizzare un COIN-OP ispirato al personaggio, dal titolo JUNGLE KING. Inaspettatamente il gioco ebbe un incredibile successo che si protrasse addirittura per qualche anno, il vero problema in realtà sorse nel doversi imbattere sul suolo americano con i Diritti sul personaggio detenuti da Edgar Rice Burroughs che intentò immediatamente causa alla software House, problema che TAITO risolse ribattezzando il gioco JUNGLE HUNT, cambiando la figura di Tarzan con quella di un esploratore ed eliminando l’urlo campionato all’inizio, in patica realizzò il primo CLONE del TAROCCO al mondo. Fu solo dopo che TAITO decise di realizzare il primo PEZZOTTO del CLONE del TAROCCO al mondo, dal titolo “PIRATE PETE” (guardacaso), un gioco con le stesse dinamiche di Jungle King ma un Pirata come personaggio e la grafica ritoccata. Lo stesso anno uscì anche JUNGLE BOY , praticamente un ulteriore gioco identico a Jungle King.

Il gioco fu convertito per Apple II, , Atari 2600, Atari 5200, Atari 8-bit, ColecoVision, Commodore 64, Commodore VIC-20, PC booter, TI-99/4A

La versione MSX esce nel 2008 da parte di Muffie Co. International Holding, una software house Brasiliana attiva nel settore del retrogaming che la vide partecipare nel 2008 anche all’MSX DEV con BUSSAS QUEST.

In realtà la versione MSX non è altro che un porting da COLECOVISION, fatto veramente bene.

Nel gioco bisogna affrontare 4 livelli impersonando un avventuriero nel tentativo di salvare la propria amata, si tratta di livelli a scorrimento orizzontale da destra verso sinistra. Nel primo bisogna saltare di liana in liana senza finire spiaccicati a terra, nel secondo bisogna nuotare in un fiume pieno di alligatori, nel terzo risalire un vulcano dal quale cadono enormi massi e nell’ultimo salvare la propria amata dalle grinfie di cannibali affamati.

 

 

CURIOSITA’:

Una versione con il titolo modificato in Jungle Hunt, ma mantenendo le caratteristiche di Tarzan, uscì solo in Brasile

In edicola in Italia uscì il gioco di Wonder Boy con il titolo TARZAN su NOVA GAMES nel 1988 ed è stata la prima volta nella storia anche in questo caso, che qualcuno per evitare di violare dei diritti andasse a violare dei diritti.

Il clone del pezzotto del falso della copia (nuovo record) lo si deve al Gioco JUNGLE QUEEN realizzato per Spectrum dall’Italiano GABRIELE AMORE il 2 Aprile del 2002

Gli effetti sonori di Tarzan della Martech su C64 furono realizati insieme alla colonna sonora da ROB HUBBARD (si...Dio in persona!) e vinsero diversi premi per l’incredibile struttura e atmosfera, ancora oggi ritenuto uno dei migliori lavori audio mai realizzati su un c64.

 

 

REMAKE e altre versioni di TARZAN:

 

Un remake di Jungle Boy uscì per Amiga nel 1991 da Byte Back

 

Il vero primo gioco di TARZAN uscì il 4 Dicembre 1986 da parte di MARTECH per CPC, Spectrum, C64 e BBC...ma comunque ne fu realizzata anche una versione MSX mai arrivata sugli scaffali dei negozi.

 

Esiste un Jungle King REMASTERED ma è un FAKE (allego foto)

 

Ralph Heinze realizzò una versione di Tarzan senza licenza nel 1983 da Wikosoft per Spectrum, il gioco era molto povero, realizzato in Basic, uscì per il solo mercato tedesco.

 

Nel 1999 esce il tarzan della DISNEY per Game Boy Color, Microsoft Windows, PlayStation, Nintendo 64, ottenne ottime recensioni.

 

Nel 1994 iniziò la programmazione di TARZAN LORD OF THE JUNGLE per Super Nintendo ma non fu mai ultimata, è uscito ben 25 anni dopo grazie al sito internet GAMING ALEXANDRIA, il gioco uscì ufficialmente solo per GAMEBOY E GAMEGEAR

 

Nel 1991 uscì TARZAN GOES APE! Per C64 e Spectrum, era un gioco senza licenza di CODEMASTERS.

 

 

 

CONCLUSIONE:

L’unica cosa che rimpiango di JUNGLE HUNT per MSX è la mancanza dell’urlo all’inizio….ma in sala giochi ci ho buttato gran parte delle mie paghette...è ora di vendicarsi!

 

 



Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati